Utilizzo dei Social Media per comunicare la tua destinazione o azienda turistica
La società, il mondo del lavoro e le stesse dinamiche famigliari sono state stravolte nell’ultimo decennio dal cosiddetto mondo “social”. Le interazioni virtuali hanno cambiato il nostro modo di affrontare il mondo esterno e trasformato il nostro modo di vivere e di rapportarci con le persone. In questo vorticoso cambiamento non è rimasto indifferente il mondo del turismo, anzi, per decenni fuori dalle dinamiche economiche evolutive, ora è uno dei settori che maggiormente è stato travolto dal virtuale e virale.
Il settore, tra i più importanti nel contesto economico globale, deve essere in grado di affrontare una sfida completamente nuova. In questo contesto, il turista è passato dall’ “esserci/vedere” al turista del “sentire”, che viaggia per vivere le sue passioni, realizzare nuove esperienze autentiche ed entrare in contatto con nuove realtà. Chi viaggia ora si vuole appropriare del suo tempo, costruirsi il suo percorso raccontandolo passo dopo passo. Non più vacanza ma viaggio, non più turista ma viaggiatore autonomo, connesso e social.
Un territorio che si affaccia a queste nuove dinamiche di mercato deve essere in grado di interagire e personalizzare la sua offerta, non deve parlare più ai classici target (ormai troppo eterogenei e difficilmente standardizzabili), ma deve comunicare a far recepire al singolo viaggiatore un’esperienza unica creata a misura delle sue aspettative. L’ospite deve percepire la sua centralità, deve essere in grado di sentire l’offerta proposta sua, in modo che esso stesso (il viaggiatore) si senta co-creatore della sua nuova esperienza e parte di un sistema. Se il nuovo modello di viaggiatore ama condividere le sue esperienze, raccontarle e dare una sua opinione, il territorio deve essere pronto a coinvolgerlo e renderlo partecipe.
Tutti ora possono divenire “influencer” e per questo motivo la destinazione deve essere in grado di adattare l’offerta all’aspettativa del “viaggiatore che vuole sentire”. Veicolare le informazioni, far condividere e chiedere il supporto dell’ospite, farlo sentire un individuo attivo nel suo percorso di viaggio, diviene un’azione importante per comunicare e pianificare un prodotto-territorio.
Sia nella scelta del viaggio che durante l’esperienza, come nel suo racconto post viaggio, il mondo social è un fattore determinante capace di creare appeal e di “brandizzare” una destinazione. In questo contesto così veloce e sempre più dinamico, ogni operatore deve fare il suo, creare i presupposti per essere on line ed essere social: ogni foto, video, tag, hastag, geotag e condivisione aumentano il valore aggiunto della destinazione stimolando le scelte future dei prossimi viaggiatori che vedranno nell’ospite soddisfatto e felice il suo più affidabile consigliere.