Girotonno Speciale 2021 – Gestione Social Media
Consulenza e comunicazione Social Media per l’evento Girotonno Speciale 2021
Gestione della comunicazione social (Facebook ed Instagram) e promozione turistica di Carloforte durante l’evento “Speciale Girotonno 2021” attraverso la fan page Carloforte Turismo:
- Comunicazione evento: pianificazione, programmazione e gestione della comunicazione social media degli eventi legati al girotonno 2021
- Creazione, lancio e gestione dei due contest: video contest “Migliore ricetta del Girotonno 2021” (Facebook) e “Food Influecer per caso” (Instagram)
- Creazione campagne promozionali (attraverso FB ADS) per comunicare e promuovere il Girotonno e Carloforte a fini turistici
- Aggiornamento news e blog sul tema Girotonno sul sito Carloforte Turismo
- Creazione e caricamento playlist su youtube (video promozionali del contest la migliore ricetta)
Nome del Progetto
Girotonno Speciale 2021 – Gestione Social Media
Cliente
Comune di Carloforte
Servizi
Social Media Management e gestione della comunicazione social evento
Il mio lavoro
Una versione differente per il Girotonno 2021 in questo periodo di grande incertezza per i grandi eventi.
Per questo motivo si è pensata ad una strategia di comunicazione social molto più coinvolgente, legata al racconto della specificità del Tonno Rosso, capace di far conoscere l’evento “Girotonno” come attrattore per i turisti. Si sono realizzati, a tale scopo, due iniziative social capaci di creare engagment e curiosità:
- Video contest: Migliore Ricetta “Girotonno Speciale 2021”, coinvolgendo 17 ristoratori carlofortini, dove attraverso un video pubblicato su Facebook, si raccontano e promuovono la loro migliore ricetta a base di tonno rosso;
- Iniziativa Instagram “Food Influencer per caso” , coinvolgendo i follower di Instagram ed i turisti presenti a Carloforte con pubblicazioni dei piatti degustati durante il loro soggiorno nell’Isola
L’iniziativa social media per il Girotonno Speciale 2021, ha avuto come obiettivo principale quello di valorizzare e far conoscere l’Isola di San Pietro sia attraverso gli eventi dedicati e sia attraverso la promozione gastronomica del tonno rosso come elemento distintivo in chiave turistica. La promozione è avvenuta attraverso i suoi attori principali: le attività produttive della ristorazione. Per questo motivo sono state create campagne promozionali “Facebook ed Instagram ADS”:
- Lancio dell’evento invitando turisti ed escursionisti a visitare Carloforte durante il mese dell’evento;
- Valorizzazione del piatto a base di Tonno Rosso come elemento distintivo e attrattore turistico;
- Promozione e comunicazione dei Video Contest “Migliore ricetta Girotonno Speciale 2021” coinvolgendo i ristoratori locali.
L’iniziativa ha portato ad oltre 154mila visualizzazioni sui video dei partecipanti con oltre 11.500 interazioni totali. In un mese la pagina Facebook di “Carloforte Turismo” ha raggiunto una copertura totale dei post superiore alle 200mila persone.